Azioni sul documento

“Vorrei fare lo scienziato”

Comunicato stampa

Sabato 15 novembre alle ore 10 presso i prefabbricati modulari scolastici (Pms) della scuola primaria“Quaquarelli”, si terrà l’inaugurazione dell’Aula di scienze e del materiale didattico e scientifico donato dalla “Vorwerk Folletto” nell’ambito degli aiuti post terremoto, per la realizzazione del progetto “Vorrei fare lo scienziato”, promosso dal comitato “Tvb Quaquarelli”e dall’ “Antoniano” di Bologna.

“Vorrei fare lo scienziato”

Un bambino al microscopio




12/11/2014

L’aula di scienze della scuola primaria “Quaquarelli”, che verrà ufficialmente inaugurata sabato 15 novembre alle ore 10 presso i prefabbricati modulari scolastici (Pms), è stata allestita grazie alla donazione della Vorwerk Folletto nell’ambito degli aiuti post terremoto. In particolare la donazione ha reso possibile la realizzazione del progetto “Vorrei fare lo scienziato”, promosso dal comitato Tvb “Quaquarelli” con la preziosa collaborazione dell’ Antoniano di Bologna e finalizzato alla realizzazione di un laboratorio scientifico per la scuola primaria. Obiettivo principale è quello di migliorare la didattica tradizionale mediante un approccio alle scienze più operativo e diretto, che utilizzi le nuove tecnologie integrandole con gli strumenti classici dell’educazione scientifica di base. A questo proposito sono stati acquistati kit didattici e l’attrezzatura per il laboratorio (6 stereo microscopi, 2 microscopi ottici, 2 telecamere per collegare o microscopi alle lavagna multimediale, una lavagna multimediale dotata di videoproiettore, casse amplificate e notebook) ma sono stati programmati anche momenti di formazione per gli insegnanti e uscite didattiche per gli studenti.

Dopo l’inaugurazione dell’aula, prevista per le ore 10, nella mattinata di sabato 15 novembre si svolgeranno dimostrazioni e laboratori di scienze e sarà possibile visionare l’aula allestita con tutta l’attrezzatura per il laboratorio e la strumentazione scientifica ad uso di tutte le aule.
Per l’occasione saranno presenti: sindaco e assessore a Scuola e formazione del Comune di San Giovanni in Persiceto, Nadia Zanetti, dirigente della Direzione Didattica di San Giovanni in Persiceto, Fr. Alessandro Caspoli, ofm,direttore dell’Antoniano di Bologna, Carla Fantoni, direttore marketing e Luca Corsi responsabile comunicazione & eventi della Vorwerk Folletto che ha donato la strumentazione e Lucia Mattioli del Comitato “Tvb Quaquarelli”. Seguirà un buffet offerto a tutti gli intervenuti da Rugiada srl.

Lorenza Govoni
ufficio stampa, tel. 051.6812795

 

Ultima modifica
13/11/2014 09:30