Azioni sul documento

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Persiceto

comunicato stampa

Il bilancio di previsione del Comune di San Giovanni in Persiceto è stato approvato con atto del Commissario Straordinario. Fra gli obiettivi principali, portare a compimento le attività già avviate dalla precedente Amministrazione e consentire la gestione e lo svolgimento dei servizi, nonché procedere ad attivare opere pubbliche che, se ritardate, potrebbero ripercuotersi negativamente sulla collettività.




22/04/2016

Il bilancio di previsione per il triennio 2016/2018 del Comune di Persiceto, approvato con atto del 7 aprile 2016 del Commissario straordinario Angelo Sidoti, è caratterizzato dal contenimento della spesa corrente con particolare riferimento alle spese di personale, agli acquisti di beni ed alle prestazioni di servizi ed ai trasferimenti; inalterata la pressione tributaria così come previsto dalla legge di stabilità per l’anno 2016 e immutate le tariffe dei servizi a domanda individuale.
Successivamente all’approvazione del bilancio, il 21 aprile 2016 è stata adottata una delibera in variazione per contenere l’aumento delle tariffe inerenti il prelievo sui rifiuti (tra lo 0 e l’1% circa). Questo è stato possibile perché Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti), come previsto dal “Fondo d’Ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti” della Legge regionale 16/2015, ha riconosciuto un contributo a San Giovanni in Persiceto in quanto si è distinto fra i comuni virtuosi nella riduzione dei rifiuti. Contributo che va quindi ad annullare l’aumento delle tariffe inizialmente previsto per la gestione dei rifiuti.
Sul fronte degli investimenti, in continuità con quanto delineato nel Piano delle opere pubbliche approvato dalla precedente Amministrazione, sono stati previsti tutti i progetti legati alla ricostruzione post-sisma e finanziati da contributi regionali, nonché interventi inerenti la pista ciclabile su vecchio tracciato dismesso della linea Bologna-Verona, interventi su impianti sportivi, e manutenzioni straordinarie ed adeguamenti normativi di diversi immobili comunali.

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
29/04/2016 18:22