A partire dal 1° gennaio 2020 scatterà su tutto il territorio comunale il divieto dell’utilizzo di oggetti monouso in plastica non biodegradabile nel corso di sagre, manifestazioni ed eventi pubblici, nonché nelle mense scolastiche.
Plastic free: dal 2020 a Persiceto un freno alla plastica

 

Il Sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti ha firmato l’ordinanza “Plastic Free”, che prevede a partire dal 1° gennaio 2020 su tutto il territorio comunale il divieto di utilizzare bicchieri, piatti, posate, cannucce e sacchetti di plastica monouso non compostabili nel corso di sagre, manifestazioni ed eventi pubblici, nonché nelle mense scolastiche.

“Con questo provvedimento – dichiara il Sindaco Pellegatti – vogliamo fare qualcosa di concreto per ridurre l’inquinamento provocato dalla plastica: consapevoli che fare una buona raccolta differenziata dei rifiuti non è sufficiente per tutelare l’ambiente, cerchiamo di limitare all’origine la produzione dei rifiuti in plastica. Per dare al divieto ampia copertura abbiamo pensato di partire dalle mense scolastiche e dai tanti eventi di aggregazione e manifestazioni di piazza che si alternano sul nostro territorio. In parallelo a quanto disposto dall’ordinanza,  poi, promuoveremo l’utilizzo di stoviglie che non siano usa e getta e la distribuzione di acqua e bevande alla spina.”

Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie da € 25 a € 500.

 

26.09.2019
Ufficio Stampa